ESERCIZI con i numeri interi relativi

 

1) Individua i seguenti numeri su una retta orientata:

 

-2 , +1 , -5 , +2 , +3 , -6 , +7 .

 

       2) In quale tra le seguenti situazioni può essere necessario ricorrere ai     numeri interi relativi ?         

 

             a) Per misurare la temperatura

             b) Per esprimere il numero dei tuoi compagni di classe

              c) Per confrontare attivo e passivo di un conto bancario

             e) Per esprimere l’anno di nascita del Faraone Ramses

             f) Per misurare la profondità del mare

             g) Per misurare l’ altezza di una montagna

             h) Per misurare i fusi orari rispetto al meridiano di Greenwich 

 

 

3)   Poni tra le seguenti coppie di numeri il segno <  o  >

 

-2

 

-5

0

 

+1

+3

 

-3

-2

 

-1

-4

 

0

 

4) Una pianta muore se la temperatura scende al di sotto di –3°C .A quali di queste temperature la pianta sopravvive ?

 

    +5°C              -2°C               -4°C               +2°C               -1°C               -6°C

 

5)   Completa:     ….. – 347 = - 128                        ……… - 154 = 79

 

 

6)   Calcola le seguenti moltiplicazioni, divisioni e potenze:

 

 

(-9) x (-8) =           (-8) x 0 =            (+4) x (-7) =          (+7) : (-1) =          

 

 (-24) : (-8) =

 

(-32) : (+4) =         (-2)5 =         (-3)4  =           (-5)0   =         (+7)3 =

 

7)   Un quadrato è magico se le somme dei numeri di ciascuna riga, di ciascuna colonna, di ciascuna diagonale sono uguali. Verifica che il seguente sia magico:

 

-5

+10

+7

+16

+4

-8

+1

-2

+13

 

e completa i seguenti:                                      

 

Casella di testo: -17	-2	
	-8	
	-14	+1
Casella di testo:   +6		
                    	-6	
-2		-18

 

 

 

 

 

 

 

8)   L’imperatore Ottaviano aveva 32 anni, 1 mese e 12 giorni nella battaglia di Anzio . Morì a 77 anni e 15 giorni. Quali sono le date della sua nascita e della sua morte?

 

9)   Esegui le seguenti addizioni di numeri interi relativi:

 

(-15) + (+12) + (-6) + (-8) + (-7) =

 

(-52) + (+34) + (-23 ) + (+10 ) + (+16) =

 

10)              L’ascensore di un grattacielo di 18 piani sopra e 5 piani sotto il livello stradale è fermo al 4° piano sotto. Poi sale di 5 piani, poi scende di 3 piani quindi sale di nuovo di 16 e infine scende di 9 piani. A quale piano è ora fermo l’ascensore?

 

11)  Traduci in linguaggio matematico quanto segue:

 

“  Dal prodotto dei due numeri   ( - 3 )  e  + 12  sottrai il quoziente della divisione fra  - 50  e  -5  “.

 

“  Al quoziente tra  - 8  e  - 2  aggiungi  - 16  e quindi dividi il risultato ottenuto per la somma tra   - 7  e  - 5  “.

 

 



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