Esercizi svolti sulle disequazioni di primo grado

ESEMPI SVOLTI DISEQUAZIONI DI 1° GRADO INTERE

 

1)                             dividiamo entrambi i membri per 6 e otteniamo                  semplificando si ottiene                  .

Ciò vuol dire che tutti i numeri più grandi di  sono soluzioni della disequazione.      

 

2)                              ,    poiché il coefficiente della x è negativo, bisogna dividere entrambi i membri per – 6 e  cambiare il verso della disuguaglianza                        

Quindi tutti i numeri più grandi di   sono soluzioni della disequazione.

 

3)                                è una disuguaglianza verificata  per qualunque valore di x, quindi l’insieme delle soluzioni coincide con l’ insieme R dei numeri reali.

4)

il minimo comune multiplo tra i denominatori e' 6, quindi si ottiene  



Eliminiamo i denominatori ed eseguiamo le operazioni ai numeratori

                  

Dividiamo entrambi i membri per – 17 e cambiamo il verso della disuguaglianza otteniamo .

 

5)          

Eseguiamo prima di tutto i calcoli algebrici          

                       e semplificando avremo   .

 

    Una cosa molto utile!

Vediamo ora un modo molto utile per rappresentare con un grafico le soluzioni di una disequazione.

Consideriamo ad esempio le soluzioni dell’ ultimo esercizio:   

Abbiamo detto cosa vuol dire: tutti i numeri più piccoli di – 1 sono soluzione della disequazione.

Tracciamo la retta orientata sulla quale rappresentiamo i numeri, che genericamente indichiamo con x e vi posizioniamo il valore trovato – 1. Sulla retta l’ ordinamento dei numeri è quello naturale crescente da sinistra verso destra.

 

                                                      - 1                                          x

 

                                                          _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Usiamo le seguenti convenzioni:

·        La linea continua rappresenta la zona in cui la disequazione è verificata, cioè la zona in cui si trovano i numeri minori di – 1

·        La linea tratteggiata rappresenta la zona in cui la disequazione non è verificata, cioè la zona in cui si trovano i numeri più grandi di – 1





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